martedì 26 febbraio 2013

Una Visita alla Porta Magica

La Porta Alchemica si trova nel cuore di Roma, nei giardini di Piazza Vittorio. La Fata della Quercia ha voluto visitare questo posto magico.  
Porta Magica
La leggenda narra che in un lontano giorno del XVII secolo, giunse alla villa del marchese di Palombara un pellegrino. Costui era un alchimista e custodiva il segreto della Pietra Filosofale. 
Fata che guarda la Porta Magica
Girò per tutta una notte nel giardino, alla ricerca di un'erba misteriosa in grado di produrre oro, e il mattino seguente fu visto scomparire attraverso la porta della villa, lasciando dietro di sé pagliuzze d'oro e un manoscritto pieno di simboli che conterrebbero il segreto della Pietra Filosofale.

Porta Magica
Il marchese fece incidere sulla porta della villa quei simboli, nella speranza che qualcuno un giorno fosse in grado d'interpretarli. Molti secoli sono passati, ma finora nessuno ne è stato capace.
gatto abitante della Porta Magica
Ora, dove un tempo viveva il marchese di Palombara, vive una colonia di Gatti. Penso che la cosa più meravigliosa del giardino, non siano la Porta Magica o il Ninfeo di Alessandro Severo, ma i misteriosi, magici Gatti!
gatto e fata si osservano sotto la Porta Magica
La Fata della Quercia ha parlato a lungo con uno di loro, che le ha rivelato che i Gatti capiscono perfettamente quei simboli, ma gli umani non sono abbastanza evoluti per conoscerli.
gatto abitante della Porta Magica
Così i Gatti sono diventati i custodi della Porta Magica e dei suoi simboli.
gatti abitante della Porta Magica
La Fata della Quercia ed io abbiamo ringraziato i gatti guardiani e siamo andate a pranzo al Beehive, che si trova lì vicino, dove Aimee di Zeitgusto aveva preparato una fantastica torta vegan con banana e avena!
fata che guarda la fetta di torta
Io e la Fata eravamo d'accordo: il buon cibo è meglio di pietre e oro! ^__^

lunedì 18 febbraio 2013

La Fata della Quercia del Tasso

Qualche tempo fa, mentre stavo passeggiando per il Gianicolo, ho fatto un Incontro Fatato!
quercia del tasso
Ricordate? Riesco a raccontarvi la storia soltanto ora... Troppe cose da fare in troppo poco tempo, e le Storie di Fate necessitano di tempo e attenzione! 

quercia del tasso
Avete visto la piccola Fata che vola vicino la Quercia di Torquato Tasso? 
fata della quercia del tasso
L'ho incontrata mentre andavo a far visita alla vecchia Quercia, volteggiava in una danza fatata, lasciando una scia di piccole stelle luminose nell'aria.
Fata quercia del Tasso
Iniziò a raccontare: "Come sai, la vecchia Quercia del Tasso non vive più qui. Qui c'è solo quel che resta di lei, le sue spoglie mortali. Nel 1843 Thor se la prese con un fulmine, la voleva per sé. Ma l'Antica Quercia lasciò una Ghianda prima di andarsene. Da quella Ghianda, altre Giovani Querce sono nate..."
Fata quercia del Tasso
"La Foglia che ti dono appartiene a una di loro, quella cresciuta più vicino al tronco della vecchia Quercia Madre. È un Potente Amuleto e ha bisogno del tuo lavoro di scultrice."
v

Fata al Gianicolo

"In questa Foglia scorre la Linfa dell'Antica Quercia. Lei ha udito la voce del Tasso, ha sentito i cuori dei tanti Poeti che negli anni passati sono venuti a visitare questo Posto Magico. In questa Foglia scorre la Linfa di Roma..."
Fata al Gianicolo

gioiello fatato quercia del Tasso
 "Devi scolpire altre Foglie di Quercia, da questa, e mandarle in giro per il mondo. Loro hanno storie da raccontare agli umani e il loro posto è sospese sul cuore."
fata e gioiello fatato quercia del Tasso
Così, dal calco di quella Foglia Originale, altre Foglie Gioiello sono nate, così come dalla Ghianda sono nate altre Giovani Querce.

martedì 12 febbraio 2013

Miniaturitalia 2013

Sono tornata da Miniaturitalia domenica notte, tanto esausta quanto felice! Ecco una foto del tavolo, scattata sabato poco prima dell'inizio della fiera (l'espositrice era dietro la fotocamera ^__^). 
Miniaturitalia 2013
Mancavo dalla fiera da due anni e il ritorno è stato emozionante. Vedere di nuovo tanti amici e grandi miniaturisti: Marina de La Casetta di Panpepato (con i suoi meravigliosi lavori natalizi e non solo), Giovanna di Sotto il Nespolo (grande veterinaria e grande miniaturista... lei gli animali li cura, li modella e li disegna!), Roberta de Le Miniature di Eurosia (amica solare e compagna di tanti voli e tante fiere, con le sue uniche ceramiche toscane), Patrizia Santi con le sue fantastiche mini scarpine, Manuela Michieli con le sue deliziose mini torte, Elena di Idee da un Mondo di Favola (con la quale ho condiviso una bellissima edizione di Paris Création!), l'adorabile Mika che viene dal lontano Giappone e... troppe persone per nominarle tutte, ma non troppe per tenerle tutte nel cuore. 
Miniaturitalia 2013
Ho conosciuto nuovi talenti anche, come Andrea Tomaselli, fratello di Marina (miei vicini di tavolo), che crea dei meravigliosi mobili impiallacciati. Sono stata molto felice di aver conosciuto Kristiina Meiner, con le sue originalissime bambole. Purtroppo non avevo aiutanti, così non ho potuto girare la fiera come avrei voluto. Il mio punto di vista della fiera è stato quasi lo stesso delle mie fatine: quello dal tavolo! Avrei voluto vedere i fantastici lavori di Silvia Cucchi, e molti altri, ma non sono riuscita pur essendo nella stessa sala! 
fate a miniaturitalia 2013
In molti mi hanno chiesto perché non fossi nella stanza delle ooak: è perché sono troppo affezionata alla sala Michelangelo! Sono stata in questa sala sin dalla prima edizione di Miniaturitalia, nel 2004, contiene ricordi e affetti... in più, sono abitudinaria come un gatto! ^__^
Prima di tornare a riordinare bagagli e idee, è doveroso dire un grandissimo grazie a Sabrina e al suo staff per rendere possibile una fiera bella come Miniaturitalia! 

giovedì 7 febbraio 2013

Fata Rosa

Lei è la Pink Fairy che ho incontrato Domenica nel giardino del Beehive, dopo il magico Brunch di Zeitgusto! Nel cespuglio dove stava volando è nata una gemma... la vedete? 
ooak fairy
ooak fairy
Questo è l'ultimo post per il momento! Io e le mie Fatine, Pettirossi, Coniglietti e Topini stiamo volando a Miniaturitalia! Ci vediamo lì o... ci vedremo la prossima settimana! ^__^

Elfo nella Noce

Domenica scorsa sono stata al Beehive, dove Aimee di Zeitgusto cucina pietanze buonissime!

elfo della noce

È una cucina fatata, ma tutto il posto è magico, come il giardino segreto che si trova all'interno. Riuscite a vedere chi era nascosto dentro la noce?

elfo della noce

No? Allora apro un pochino... 

elfo della noce

C'era un Elfo! Un Elfo della Noce! 

elfo della noce

Bisogna sempre fare attenzione quando si aprono le noci! L'Elfo e io abbiamo fatto amicizia, lui vuol giocare con le mie Fate e i piccoli Pettirossi e vedere con me Miniaturitalia 

elfo della noce

Insieme alla Fata incontrata lì nello stesso giorno... Presto nuove foto! ^__^

Pettirossi in Volo

Ecco qui i miei Pettirossi in volo! Li ho riuniti in un unico post e su un solo albero in miniatura! ^__^ 

pettirosso miniaturapettirosso miniatura
pettirosso miniatura
pettirosso miniatura

Ho tentato di fare un breve video, con poco successo purtroppo! Ma volevo mostrarvi come si muovono nell'aria! ^__^

video

mercoledì 6 febbraio 2013

Pettirosso sul Cupcake

miniatura pettirosso in scala 1/12 di Celidonia
ooak miniatura pettirosso in scala 1/12 di Celidonia
pettirosso su cupcake alla fragola

Qualcuno preferisce le fragole! ^__^

Pettirosso che mangia una briciola di torta

miniatura pettirosso
miniatura pettirosso by celidonia
micro scultura pettirosso
Mai lasciare della torta incustodita se c'è un Pettirosso nelle vicinanze! Neanche se la torta è in miniatura ed è in una casa di bambole!

martedì 5 febbraio 2013

Pettirosso sulla Torta di Ciliegie

miniatura scultura pettirosso
ooak miniatura pettirosso in pasta sintetica
ooak miniatura pettirosso in pasta sintetica

C'è un piccolo Pettirosso che prende... le ciliegie rosse dalla torta! Temo che se le mangerà tutte prima di Miniaturitalia, e sarò costretta a portare in fiera un Pettirosso su una torta senza ciliegie. È dura la vita per una scultrice miniaturista di creature dispettose!

Pettirosso sulla Tazzina

miniature robin by celidonia

miniscultura pettirosso di celidonia
miniatura pettirosso

"Troppo piccola una tazza per farci un nido!" Pensa il piccolo Pettirosso. 

lunedì 4 febbraio 2013